Attività per bambini
laboratori
eventi
centro estivo
Attività per ragazzi
laboratori 
radio
youTHeater
Attività per adulti
animazione
arte
musica
PROGETTO
un Altro cinema - educazione all'immagine come chiave di inclusione (ott.2022-giu. 2023)

"Un Altro cinema-educazione all’immagine come chiave di inclusione" è un progetto che mira alla realizzazione di una serie di cortometraggi di animazione e alla creazione di due documentari sul tema dell'autismo.

 

Il progetto, rivolto ad allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, mira a sviluppare ​sia le competenze di lettura e produzione di materiali multimediali, sia a favorire la scoperta dell'Altro.

 

Ogni classe svolgerà un laboratorio di produzione cinematografica ​della durata di 5 ore (in animazione per le scuole primarie e con tecnica mista per le secondarie di primo grado) con artisti professionisti che interverranno in classe. A fine anno, i filmati realizzati saranno proiettati presso un cinema della città.

 

"Un Altro cinema-educazione all’immagine come chiave di inclusione" è un progetto dell'APS Macaco E.T.S/spazio creativo Anim'Arte, realizzato in collaborazione con la Fondazione Martin Egge Onlus e con il settore cultura del Comune di Venezia.

 

Il progetto è finanziato dai ministeri dell'Istruzione e della Cultura grazie al bando ”Cinema a scuola-Progetti di rilevanza territoriale”, avente come obiettivo il sostegno ad iniziative in grado di sviluppare e accrescere conoscenze critiche e un uso consapevole dei media, nonché competenze nel settore cinematografico e audiovisivo nel mondo della scuola di ogni ordine e grado.

Aderiscono al progetto l'IC San Marco e l'IC Trentin di Mestre.

 

Il progetto è coordinato dalla regista e animatrice Solenn Le Marchand dello spazio creativo Anim'Arte.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MI

https://cinemaperlascuola.it/

PROGETTO
YouTHeater "identità plurale" stagione 2022/2023
youTHeater - ​​realizzato in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Venezia e con il cofinanziamento dall’Unione europea - Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 - è il progetto di una direzione artistica multidisciplinare che rivolge lo sguardo a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 e tra i 19 e i 26 anni, invitandoli a partecipare a esperienze ed eventi di teatro, danza, performance, musica e new media, locali, nazionali e internazionali, per ritrovare la socialità, sentirsi a proprio agio e rintracciare ispirazioni per la propria crescita.
Ospiteremo una rassegna con spettacoli, concerti e performance, proporremo laboratori pomeridiani, matinée per le scuole, residenze artistiche, ci apriremo a ricevere le proposte creative degli stessi partecipanti alle attività, ideando format innovativi per condividere molti momenti insieme, creeremo occasioni di confronto e dialogo intergenerazionale, dialogheremo quanto più possibile con il nostro territorio, cercando di rafforzare il legame tra la città, il teatro e il parco Albanese-Bissuola, favorendo un contatto più costante, più “normale” e quotidiano tra arte e società.
Un progetto delle associazioni APS Macaco E.T.S., Live Arts Cultures e Farmacia Zoo:è

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività, iscriviti alla newsletter di Anim'arte!
Contatti:

via Verdi, 16
30171 Mestre (VE) 
(vedi mappa)

tel.: +393888471788

mail: info@animarte-venezia.com


 
Anim'arte è un progetto dell'associazione culturale Macaco